Business Process Outsourcing

Il Business Process Outsourcing nasce in Italia, nella sua nuova configurazione, negli anni sessanta del secolo scorso, per poi diffondersi più avanti, a partire dagli anni novanta.

 

Che cos’è il BPO

Si tratta dell’esternalizzazione di quei processi aziendali che sono a basso valore aggiunto.
In pratica, un processo attraverso il quale un’azienda affida ad un fornitore terzo la gestione di alcune o di tutte le attività operative per un lungo periodo di tempo.

Il bpo (acronimo di business process outsourcing) è utilizzato da imprese di tutti i settori, indipendentemente dalle loro dimensioni.
È un servizio a cui ricorrono le aziende per essere più efficienti e competitive. Perché, per poterlo fare, non possono concentrare le loro energie e risorse in attività secondarie; risorse che possono così essere impiegate, invece, in attività legate al loro core business.

 

Esempi di business process outsourcing in Italia

Esempi di attività secondarie possono essere quelle di tele-marketing, customer care o di indagini telefoniche. Quando ci telefona una società per farci un’offerta, un sondaggio o altro, probabilmente si tratta di un’azienda che sta svolgendo quel servizio in outsourcing per conto di un’altra azienda.
Poi spesso non si tratta di attività secondarie date in outsourcing, ma anche di lavori importanti come la gestione della contabilità interna o la gestione documentale.

 

I nostri servizi in outsourcing

Noi di Credit Pmi, grazie alla partnership con Elliot (società del gruppo Ge.Ri., come noi), forniamo servizi nell’ambito amministrativo-contabile affidatici in outsourcing da altre aziende.

Servizi su misura e di qualità, quali:

  •  Contabilità;
  •  Scadenzario;
  •  Centro stampa.

Siamo in gradi di gestire il servizio contabilità suddiviso nelle tre macro aree di Contabilità Generale, Contabilità Clienti e Contabilità Fornitori.

Lo Scadenzario è uno strumento contabile che monitora i pagamenti con notifiche personalizzate.

Il Centro Stampa si occupa della gestione postale dell’azienda cliente in toto, quindi offrendo una serie di servizi correlati.

I progetti in bpo dei nostri clienti vengono seguiti sempre da un team di esperti, supportati da piattaforme tecnologiche innovative.

 

Se sei interessato…

Se rappresenti una piccola o media impresa e ti interessa saperne di più, contattateci.