Case history: BT Enia Telecomunicazioni S.p.A.

BT Enia Telecomunicazioni S.p.A. è il principale fornitore di servizi di comunicazione e IT, interamente dedicati alle imprese e alla Pubblica Amministrazione nei territori delle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. La gamma di servizi offerta spazia dal Networking alla Sicurezza, dalle Unified Communications and Collaboration alla Business Mobility e ai servizi di Contact Center.

 

L’appartenenza, attraverso BT Italia, alla divisione Global Services di BT che offre su scala globale (in 180 Paesi) soluzioni di Information and Communication Technology ad aziende ed organizzazioni, consente a BT Enia di mettere a disposizione dei Clienti italiani le infrastrutture globali e le best practices sviluppate in tutto il mondo nei diversi settori verticali.

 

Quali erano le necessità di BT Enia Telecomunicazioni S.p.A.?

L’esigenza primaria di BT Enia Telecomunicazioni S.p.A. era quella di riuscire a recuperare i propri crediti, mantenendo però il rapporto con i Clienti insolventi. Si trattava, nella maggior parte dei casi, di clienti business complessi e di difficile reperibilità, se non di attività cessate.

 

Volendo mantenere il rapporto con il Cliente, l’azienda ha deciso di affidarsi a Creditpmi. Nel dettaglio, la strategia di Creditpmi nell’attività di recupero crediti si è basata su un approccio amichevole e cortese; al fine di mantenere i rapporti con i debitori nell’interesse del Cliente.

La collaborazione è iniziata affidando in gestione a Credipmi 1500 pratiche sia di Clienti business che consumer. Per questi è iniziato un processo di recupero crediti stragiudiziale insieme ad attività di arricchimento di dati anagrafici.

Queste pratiche si caratterizzavano per avere un’anzianità elevata, infatti le fatture risultavano scadute da oltre 3 anni.

Ciò nonostante, la lavorazione è andata a buon fine, riuscendo a rispondere a quelle che erano le esigenze di BT Enia Telecomunicazioni S.p.A., e mantenendo inalterato il rapporto con il debitore. Difatti, tra di BT Enia Telecomunicazioni S.p.A. e Creditpmi si è instaurato un lungo rapporto di collaborazione che dura da diversi anni.