Case History – Utilità S.p.A

Utilità S.p.A. è un’azienda nata nel 2000, attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale in tutto il territorio italiano. Il business è indirizzato principalmente alle piccole e medie imprese, al fine di ottimizzare i loro costi energetici. L’azienda, forte delle competenze acquisite negli anni e di una struttura piuttosto snella, soddisfa in tempi rapidi le richieste dei propri Clienti offrendo servizi di consulenza pre-vendita, volti a individuare la struttura di prezzo più conveniente per il Cliente, e servizi di assistenza post-vendita, caratterizzati da qualità, cortesia e professionalità.

I buoni risultati ottenuti, sia in termini di Clienti acquisiti che in termini di professionalità e di know-how, hanno premiato il lavoro svolto permettendo di diventare prima un rivenditore commerciale, e poi dal 2007 un vero e proprio trader con gestione completa della fornitura del Cliente finale.

 

Quali erano le esigenze per Utilità S.p.A. ?

Le esigenze di Utilità S.p.A. erano quelle di riuscire ad ottenere informazioni dettagliate, al fine di acquisire maggiore consapevolezza nel prendere decisioni strategiche in ottica di recupero crediti.

L’azienda, in aggiunta, aveva necessità di essere supportata nell’attività di recupero crediti sia di Clienti business, che consumer.

Nel dettaglio, i Clienti per cui si è resa necessaria l’attività di recupero, erano Clienti business di difficile contatto e reperibilità. Molto spesso, infatti, ci si trova di fronte ad attività cessate.

 

A che risultati ha portato la collaborazione con Creditpmi?

La collaborazione con Utilità S.p.A. è iniziata nel 2015, con un affido iniziale di 2500 pratiche. Per rispondere alle esigenze dell’azienda, si è iniziata un’attività di recupero crediti stragiudiziale, che ha ottenuto, a fine lavorazione, una percentuale di recupero del 35%; siamo felici di aver dato un concreto supporto volto ad un’ottimizzazione della gestione del credito.