Come preservare il rapporto col cliente nel recupero crediti

Si sa che la linfa delle partite iva sono i soldi dei clienti. Sotto la dicitura “partite iva” racchiudiamo tutte le attività, dalle grandi industrie ai calzolai. Ma cosa occorre fare per preservare il rapporto col cliente nel recupero crediti?

 

Le partite iva non devono scegliere il male minore

Tuttavia, le partite iva cui ci dedichiamo noi sono soprattutto le piccole e medie imprese, che sono simili a piante che non possono assolutamente permettersi di rimanere senza acqua e/o senza sole. Magari le aziende di grandi dimensioni possono sopravvivere se qualche cliente non paga o se ritarda, queste no.
Ma le grandi imprese possono anche permettersi di perdere dei clienti, tanto è grande il loro flusso. Quelle che seguiamo noi un po’ meno.
Ora, come fare con i clienti meno virtuosi? Perderli o mantenerli? L’ideale è conciliare i due aspetti: farsi pagare e tenersi il cliente.
Ma come fare? Non è così semplice e possiamo anche intuire il perché. Il punto è proprio questo: come preservare il rapporto col cliente nel recupero crediti?

 

Fai da te? No agenzia? Correte molti rischi, sappiatelo

Cominciamo con il dire che cosa non bisogna fare. “Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”, diceva Montale.
Non bisogna affidarsi al fai da te. Il rischio è quello di essere o troppo morbidi, troppo accondiscendenti, soprattutto se si ha a che fare con un cliente di vecchia data, o di essere troppo duri, persino scortesi. Due atteggiamenti entrambi deleteri e controproducenti.
Infatti, il tono deve essere allo stesso tempo cortese e deciso. Più facile a dirsi che a farsi.
Un altro errore che si commette è quello di lasciar passare troppo tempo. Abbiamo visto che le probabilità di ottenere quello che è dovuto è pressoché inversamente proporzionale al nesso di tempo trascorso dalla scadenza della fattura. E non è detto che lo si otterrà tutto quanto.

 

Curiamo noi gli interessi delle piccole partite iva

Quindi? Quindi consigliamo alle piccole partite iva affidarsi a dei professionisti del settore, quali siamo noi.
Noi conosciamo perfettamente i modi e i tempi degli interventi. Se fossimo un giocatore di calcio, saremmo un difensore che sa fare un tackle deciso senza commettere fallo sull’avversario.
Infatti, sappiamo bene come preservare il rapporto col cliente nel recupero crediti. Questa è la nostra politica aziendale perché sappiamo bene quanto siano preziosi sia i crediti sia i clienti. Spesso, trovare i clienti diventa un vero e proprio lavoro, con esborso di soldi, per esempio con le sponsorizzazioni su Google, Instagram e Facebook.
Per questo motivo, vi chiediamo di contattarci per saperne di più. Lo diciamo nel vostro interesse, soprattutto. Vedrete come sappiamo preservare il rapporto col cliente nel recupero crediti e che vi aiuteremo a conciliare le due istanze.
Se vi affidate a noi, vedrete che quegli stessi clienti che abbiamo persuaso a pagare continueranno a essere vostri clienti; E se cesseranno di esserlo, probabilmente non valeva la pena di tenerli ed è facile che sarebbero stati recidivi.