La cessione del credito

La cessione del credito può rappresentare un’alternativa al recupero stragiudiziale e giudiziale.

 

Un esempio di come avviene la cessione del credito

Se si ha un credito, invece di ricorrere all’azione di riscossione, lo si può vendere ad un soggetto terzo. Questo soggetto terzo lo acquisterà pagando una cifra inferiore all’ammontare originale del credito.

Facciamo un esempio: io ho un credito di 1.000 €. Arriva un acquirente e me ne offre 600. Probabilmente, vi starete chiedendo perché dovrei perderci 400 €. Il fatto è che questi 600 euro sono sicuri e immediati, mentre i 1000 euro molto probabilmente non li vedrò mai. E se li vedrò, li vedrò tra molto tempo, soprattutto se ricorrerò all’azione giudiziale. Infatti, tra notifiche, ricorsi e pignoramenti si rischia di andare molto per le lunghe.
Il recupero stragiudiziale ha tempi più brevi rispetto a quello giudiziale ma con la cessione del credito si può chiudere la faccenda ancora più presto.

 

Un po’ di lessico e di aspetti tecnici

La cessione dei crediti può essere di due tipi: c’è quella pro soluto e quella pro solvendo. Nella pro soluto, il creditore deve solo garantire che il credito esiste, che la legge è stata rispettata e che si tratta di un credito di tipo commerciale e non privato. Infatti, un credito privato non è cedibile. Il creditore deve anche assicurare che il debitore non può appellarsi a niente per non pagare. Dopodiché, è una questione tra l’acquirente il debitore. Nella cessione pro solvendo, invece, se l’acquirente non riesce a farsi pagare dal debitore si può rivalere sul cedente.

Cedente è il termine tecnico che indica il creditore. L’acquirente diventa il cessionario e il debitore il ceduto. Il cessionario ha l’obbligo di avvisare il ceduto del passaggio di proprietà del credito affinché questi non paghi più il cedente.
Se c’era un accordo di non cessione del credito tra il cedente e il debitore, il debitore è comunque tenuto a pagare, ma poi può rivalersi sul cedente.

 

Credit PMI e la cessione del credito

Nel pensiero comune, la cessione del credito è associata alle banche. Tuttavia, anche le aziende, di qualsiasi dimensione (quindi, anche le piccole e medie imprese, il nostro target di riferimento), possono avere dei crediti in sofferenza e usufruire di questa opportunità.

Noi di Credit Pmi acquistiamo crediti deteriorati nella modalità pro soluto, perché vogliamo offrire il meglio ai nostri clienti. Infatti, la cessione di questo tipo è la più vantaggiosa e la più gettonata, anche se ha costi più alti.
Sempre per questo motivo (il bene dei nostri clienti), proponiamo il prezzo più alto possibile che la situazione conceda. Situazione che valutiamo in modo molto attento.

Se il discorso della cessione del credito vi può interessare e la vostra è una piccola o media impresa, ci potete contattare.

 

Articolo correlato: “Chi è il debitore ceduto, chi il cedente, chi il cessionario”