Chi è il debitore ceduto, chi il cedente, chi il cessionario

Chi è il debitore ceduto?

L’altra volta abbiamo visto che cosa sono gli NPL e che esiste la possibilità di cedere un credito deteriorato. Abbiamo visto che i soggetti in gioco sono tre. Abbiamo l’acquirente, che può essere un’agenzia di recupero crediti come Credit Pmi, abbiamo il creditore che vende il credito e abbiamo il debitore.

Nel gergo tecnico degli NPL chi acquista prende il nome di cessionario, chi vende quello di cedente e il debitore viene denominato ceduto.
Quindi la risposta alla domanda iniziale è che il debitore ceduto è chi ha un debito che è stato trasferito da un soggetto ad un altro.

 

Diritti e doveri del debitore ceduto

La cessione del credito è regolata dagli articoli 1260 e seguenti del Codice Civile.

Non tutti i debitori possono diventare debitori ceduti. Ad esempio, la cessione del credito non è possibile in caso di debiti privati.

Il cessionario, secondo l’articolo 1264 del Codice civile, deve comunicare al ceduto che il credito ha cambiato proprietario. Se questo non avviene e il debitore salda il debito nei confronti del primo creditore non ha nessun obbligo nei confronti del cessionario. Però, se il cessionario dimostra che il debitore ha agito in malafede e che era a conoscenza della cessione del credito, il debitore ceduto è tenuto a pagare la somma anche al cessionario. Poi si può rivalere sul cedente.

Se c’è un accordo di non trasferimento del credito tra creditore e debitore, il ceduto è tenuto a pagare la somma al cessionario, ma anche in questo caso si può rivalere sul cedente.

 

Credit Pmi, il vostro cessionario

Quindi, se volete diventare cedenti del vostro credito e volete che la Credit Pmi ne diventi la cessionaria e siete una piccola/media impresa potete contattarci. Vi faremo l’offerta più vantaggiosa che la situazione consenta e sottoscriveremo un accordo di non divulgazione.

Da un quarto di secolo agiamo nell’interesse dei nostri clienti. Curiamo anche la comunicazione e la loro immagine. Anche per questo motivo ci approcciamo al debitore ceduto nel modo più corretto possibile e nel rispetto della normativa vigente.

Qualora vi serva, operiamo anche all’estero.

 

Articolo correlato: Cessione dei crediti