NPL: la cessione del credito

NPL è un termine molto usato nel mondo della finanza e della gestione del credito; sta per “non performing loans”, che si può tradurre con “crediti non performanti”. Vale a dire quei crediti su cui non si può fare affidamento, che non possono più essere recuperati. Infatti, si chiamano anche crediti deteriorati.

 

Gli NPL: un problema non solo delle banche

Generalmente, quando si parla di NPL, si fa riferimento alle banche. In effetti, le banche sono molto soggette a questo rischio, ogni qualvolta concedono in prestito del denaro.
Perché succede che quando qualcuno ottiene un finanziamento, potrebbe per qualche ragione smettere di restituire il suo debito in qualsiasi momento…e se non si riesce a recuperare nulla neanche attraverso il recupero crediti stragiudiziale o giudiziale, questo credito concesso dalla banca e non più restituitole diviene credito deteriorato, perché non più recuperabile.

In questo periodo storico i crediti deteriorati sono circa 1/3 dei crediti erogati dalle banche. Quindi, il mondo degli istituti bancari ha un problema con gli NPL.
Tuttavia, non lo hanno solo loro, ma anche le imprese private, di ogni dimensione.
Infatti, i crediti non performanti non riguardano solo prestiti e finanziamenti, ma anche i lavori svolti o i beni venduti. Un’azienda eroga un servizio o un prodotto e confida che chi ne ha usufruito pagherà e rispetterà il contratto. Invece, capita spesso, che l’acquirente del prodotto/servizio poi non paghi. Come nel caso dei crediti bancari, anche per questi insoluti si ricorre al recupero crediti, che però non sempre ha successo. Infatti, dopo aver tentato ogni strada possibile per riscuotere il credito ma senza ottenerlo, questo credito diventa un NPL.

 

La cessione del credito

Che cosa si può fare con questi NPL? Una soluzione è la cessione dei crediti. L’acquirente li compra a una somma più bassa rispetto alla cifra originale che avrebbe dovuto pagare il debitore, ma almeno sono soldi sicuri e arrivano subito.

A chi si possono vendere?
A noi di Credit Pmi, per esempio. Siamo un’agenzia di recupero crediti di Milano, ma operiamo a livello internazionale.
Acquistiamo crediti deteriorati nella modalità pro soluto, assumendoci tutto il rischio dell’insoluto e liberando così totalmente il creditore. Dopo una valutazione approfondita facciamo al cliente la proposta più vantaggiosa per lui nei limiti del quadro della situazione.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento o volete richiederci un preventivo per un recupero, contattateci pure.