I servizi correlati al recupero crediti internazionale

Chiudiamo la serie di articoli dedicati al recupero crediti estero e vediamo quali sono i servizi correlati al recupero crediti internazionale.

 

I nostri servizi legati al recupero crediti internazionale

Per quello che ci riguarda, i servizi correlati al recupero crediti internazionale che proponiamo rientrano nelle seguenti macro aree.

  • Consulenza

Quando si ha che fare con un recupero crediti estero, si entra inevitabilmente in contatto con lingue, culture e legislazioni differenti da quelle italiana ed è necessario fare dei confronti.

Non è solo una questione giuridica; anche le usanze che vigono in ogni singolo Stato riguardo ai pagamenti possono essere diverse dalle nostre (ad esempio, nell’approccio con i debitori).

La cosa più difficile è la ricerca delle informazioni utili alla valutazione della solvibilità del debitore straniero.

  • Scrittura e invio

Naturalmente, i solleciti al debitore bisogna mandarglieli nella sua lingua madre e noi abbiamo degli esperti che si occupano anche di questo aspetto. Facciamo traduzioni giurate, utilizzabili in tribunale.

  • Rintraccio

Se un cliente moroso sparisce nel nulla, incarichiamo un’agenzia investigativa di nostra fiducia per trovarlo, che sia in Italia o all’estero. È indifferente. I Paesi in cui abbiamo i nostri uffici sono Francia, Germania, Regno Unito, Irlanda del Nord, Romania e Spagna.

E se il cliente moroso si trova in uno Stato diverso da quelli citati sopra, abbiamo creato una rete internazionale di referenti, così da poter recuperare i crediti insoluti in tutto il mondo.

Elenchiamo ora in modo più schematico i nostri servizi inerenti al recupero crediti estero: anzianità fatture da sollecitare, normalizzazione, credit specialist, lettera monitoria, phone collection, rintraccio, diffida legale, esazione domiciliare, certificazione di inesigibilità. Non siamo entrati nei dettagli di tutti, ma per saperne di più basta contattarci o venirci a trovare.

 

I timori delle aziende

Sappiamo bene che il recupero crediti estero può essere molto complesso e visto che è una cosa molto delicata è bene affidarsi ad un’azienda con esperienza come la nostra.

Sappiamo bene anche che il recupero crediti internazionale per le aziende può essere un problema molto grande. Per questo motivo molti imprenditori mantengono la propria attività solo in Italia (ma potremmo fare un discorso analogo anche per quelli di altri Stati) e non tentano di espandersi anche all’estero.

In molti casi, questa decisione può essere un errore perché al giorno d’oggi l’internazionalizzazione spesso è un fattore chiave ai fini della crescita del proprio business.

 

Il nostro supporto alle aziende per il recupero crediti estero

Tuttavia, comprendiamo i timori degli imprenditori e le loro remore e ci mettiamo a loro disposizione proponendo i nostri servizi.

Se siete un’azienda di dimensioni medie o medio piccole e volete tentare ad entrare nei mercati stranieri, non rinunciateci per colpa di questi timori, perché in caso di problemi con clienti insolventi saremo al vostro fianco, qualora vogliate affidarvi a noi.
Se invece state già lavorando nei mercati esteri, ma qualche cliente è indietro da troppo tempo, rivolgetevi a noi per recuperare il vostro credito.

Precisiamo infine che noi preferiamo la via stragiudiziale anche all’estero, perché i clienti sono preziosi e quelli stranieri, cioè che risiedono in un altro Paese, forse lo sono addirittura di più.