E’ possibile il recupero crediti all’estero?

Come abbiamo avuto modo di ricordarvi nell’ultimo articolo, Credit PMI si occupa anche di recupero crediti all’estero.
Lo possiamo fare principalmente grazie al fatto che abbiamo sedi in altri Stati europei (Spagna, UK, Francia, Germania e Romania).

Per fare un’attività di recupero crediti all’estero occorrono principalmente:

  • padronanza della lingua del posto;
  •  conoscenza del diritto nazionale e internazionale (in particolare, dell’Unione Europea) in materia;
  •  dimestichezza con gli usi e le consuetudini di un Paese riguardo al recupero crediti e non solo;
  •  conoscenza del tessuto economico locale.

Ad esempio, occorre essere ferrati sulla normativa sulla privacy in tema di riscossione e in generale. Oppure, sapere come avviene il recupero crediti in Francia, per esempio.

 

Il recupero crediti all’estero di Credit PMI

Per il resto, il nostro modus operandi nel recupero crediti internazionale è sostanzialmente uguale a quello fatto in Italia. Pertanto, ci sono la nomina del consulente che si dedica all’azienda, la normalizzazione degli indirizzi, le due lettere monitorie, la phone collection, eccetera.
Ma, soprattutto, è uguale lo scopo che ci prefiggiamo. Infatti, dalla Romania alla Spagna il nostro obiettivo è sempre aiutare i nostri clienti; lo facciamo non solo cercando di recuperare i crediti insoluti ma anche facendo di tutto affinché il debitore, una volta regolarizzata la propria situazione nei confronti del creditore, continui a usufruire dei suoi servizi e/o a comprare i suoi prodotti.

Per questo motivo (ma anche per una questione di correttezza, senza secondi fini) ci approcciamo al debitore con molta correttezza e in modo propositivo. Se è collaborativo, possiamo andargli incontro, ad esempio con una rateizzazione del pagamento. Allo stesso tempo, però, siamo molto fermi.

E per i Paesi diversi da quelli elencati sopra? Abbiamo costruito una rete di collaborazioni con agenzie locali.

 

Superare i confini

Alcune aziende di dimensioni contenute (il nostro target) vorrebbero espandersi o aprendo sedi al di fuori dell’Italia o acquisendo clienti residenti all’estero. Tuttavia, sono un po’ frenate anche dal problema dei debitori. Ma bisogna superare certi ostacoli e paure. E’ possibile lavorare con l’estero in modo sereno, anzi è auspicabile nel mondo odierno.
Noi, qualora abbiate dei crediti oltre confine, vi possiamo aiutare.
Il recupero crediti all’estero si fa anche nel caso in cui un cliente acquisito in Italia vada poi a vivere in un altro Paese.

Se volete saperne di più e/o per avere un preventivo, contattateci pure.

Articolo correlato: Recupero credito internazionale