Il servizio di contabilità clienti

Anche il servizio di contabilità dei clienti può essere dato in outsourcing, anzi è proprio quello che maggiormente viene affidato a terzi.

Cosa prevede il nostro servizio di Contabilità Clienti in outsourcing

Le attività ad esso legate sono:

  •  Gestione dell’anagrafica dei clienti;
  •  Inserimento degli ordini dei clienti;
  •  Verifica degli importi da fatturare vs ordini dei clienti;
  •  Gestione delle contestazioni dei clienti ed emissione di eventuali note di credito;
  •  Gestione dell’incasso e chiusura partite;
  •  Controllo e riconciliazione dei conti.

I servizi nel dettaglio

Vediamo più nel dettaglio queste attività.

Gestione dell’anagrafica dei clienti
Inseriamo una serie di informazioni relative ad un cliente come il nome, l’indirizzo, il codice fiscale e/o la partita iva, i recapiti (mail, telefono, pec) e altri dati utili. In questo modo, all’occorrenza, possiamo recuperare facilmente tutte le informazioni.

Inserimento degli ordini dei clienti
La gestione degli ordini dei clienti è un momento fondamentale per la vita e la prosperità di un’azienda. Saperlo fare nel modo migliore non è facile ed anche se la tecnologia viene in aiuto, è meglio lasciarlo fare a società specializzate.

Verifica importi da fatturare vs ordini dei clienti
Controlliamo che non vi siano incongruenze tra le somme che devono essere fatturate e gli ordini fatti dai clienti. Verifichiamo anche che i clienti abbiamo saldato regolarmente la fattura.

Gestione delle contestazioni dei clienti ed emissione di eventuali note di credito
Gestiamo anche eventuali contestazioni da parte dei clienti. Sappiamo che dei clienti insoddisfatti non fanno bene ad un’azienda, ma un buon servizio di customer care può essere utile. Soprattutto, abbiamo la preparazione, anche psicologica, per farlo bene.

Gestione dell’incasso e chiusura partite
Anche la gestione dell’incasso è un’attività che può essere esternalizzata. Se apparentemente può sembrare una cosa semplice, a lungo termine diventa un lavoro che porta via energie e tempo. Soprattutto se si hanno molti clienti, che pagano in tanti modi diversi.
Un discorso simile si può fare per la gestione delle partite, in particolare per le chiusure.

Controllo e riconciliazione dei conti
Infine, il controllo e riconciliazione conti consiste nel verificare che non esistano incongruenze tra il conto corrente aziendale ed i documenti della contabilità.

Il nostro servizio…al vostro servizio!

Per saperne di più sul nostro modo di fornire il servizio di contabilità clienti in outsourcing, contattateci. Soprattutto se siete una piccola partita iva o una realtà economica di dimensioni medio-piccole.