Informazioni commerciali pre-fido per le aziende

Le informazioni commerciali pre-fido sono tutte quelle attività che hanno lo scopo di raccogliere i dati utili inerenti ad un’impresa o ad un cliente privato o ad un fornitore, prima della sottoscrizione di un contratto o dell’erogazione di un servizio o della fornitura di merce. In altre parole, sono indagini sulla solidità economica di una realtà commerciale o di un privato.

 

Nuovi clienti e vecchi clienti

I nostri esperti producono dei dossier informativi con cui è possibile constatare l’affidabilità di nuovi clienti. Non solo: si occupano anche di monitorare clienti storici, da cui, come abbiamo già visto, possono arrivare delle sorprese particolarmente sgradevoli, in quanto inaspettate.

Tutto questo serve a valutare la solvibilità dei clienti potenziali e di potenziali fornitori.
Solo così si eviteranno problemi come ritardi nei pagamenti o addirittura pagamenti non ricevuti.
Sappiamo bene che ricevere del denaro in ritardo o, peggio ancora, non riceverlo del tutto, quasi sempre ha delle ripercussioni negative sulla vita di un’azienda, compresa la chiusura.
Questa è la funzione principale delle informazioni commerciali pre-fido.

 

Evitare i tribunali grazie alle informazioni commerciali pre-fido

Come se non bastasse, cercare soddisfazione attraverso un tribunale comporta un investimento di soldi e di tempo. Con il rischio elevato di non ottenere tutto quello che è dovuto, perché quasi sempre i creditori sono più di uno; e di perdere il cliente, in quanto non è molto gradevole essere portati davanti ad un giudice e vedersi pignorati i beni.

Le informazioni commerciali pre-fido danno la possibilità di fare scelte consapevoli e di ridurre molto il rischio di avere delle sorprese sgradevoli. Ad esempio, possono far sì che un’azienda non dia un credito ad un cliente troppo rischioso dal punto di vista della solvibilità.

 

Alcuni dei nostri servizi

Visura protesti. La visura protesti serve a vedere se un soggetto non ha pagato degli assegni o delle cambiali o altri titoli di credito negli ultimi cinque anni.

Controllo pregiudizievoli. Le pregiudizievoli sono quegli atti che comportano uno stato di inadempienza o di insolvenza. Ad esempio, i pignoramenti immobiliari, le liquidazioni e i sequestri conservativi.

Controllo procedure concorsuali. Le procedure concorsuali sono delle procedure giudiziali cui un’impresa commerciale è assoggettata secondo il diritto fallimentare italiano.

Visura ipocatastale. La visura ipocatastale, detta anche visura ipotecaria, è un tipo di visura che consente di avere informazioni su eventuali ipoteche, pignoramenti e altre cose che possono esserci su un immobile.

 

Altre cose utili

Inoltre, raccogliamo informazioni anche sullo stato patrimoniale di un’azienda o di un privato, ad esempio sul suo parco veicoli o sulle sue proprietà immobiliari.
Per quanto concerne i privati, prendiamo informazioni sullo stipendio o sulla pensione e su eventuali gravami, come un pignoramento, che pesano su di essi.

 

Sul nostro modo di dare informazioni commerciali pre-fido

Se questo articolo vi ha incuriosito e siete un’azienda piccola o medio-piccola o un libero professionista e volete approfondire la conoscenza del nostro modo di lavorare e di erogare il servizio di informazioni commerciali pre-fido, contattateci.