Costi e tariffe

Costi e tariffe del recupero dei crediti insoluti

Recupero dei crediti: quali sono i costi? Chissà in quanti si saranno domandati se valesse la pena di fare questa operazione con il rischio di spendere di più della somma da ottenere dal debitore o comunque un importo tale da farlo desistere. La risposta è duplice e non si può generalizzare.

 

Costi e tariffe del recupero crediti stragiudiziale

Innanzitutto, per parlare di costi e tariffe, occorre distinguere tra il recupero crediti giudiziale e recupero crediti stragiudiziale. Come potrete intuire, quest’ultimo è più a buon mercato e, a meno che non vantiate un credito molto molto basso, i prezzi delle agenzie che si occupano di queste cose sono abbastanza vantaggiosi e concorrenziali. Naturalmente, ogni agenzia ha le sue tariffe, ma possiamo dire che la forbice va da poco meno di venti euro a centoventi euro. Stiamo parlando dei costi fissi.
A questi, si deve aggiungere una percentuale sul credito recuperato, che, generalizzando, va dal tre al quindici. Insomma, niente di esorbitante.

 

Costi e tariffe del recupero crediti giudiziale

Il discorso si complica se parliamo di quello giudiziale. Non nel senso che diventa più difficile da comprendere, ma nel senso che, come abbiamo anticipato sopra, in questo caso il recupero dei crediti ha dei costi più elevati.

Il primo è la parcella dell’avvocato al quale ci si rivolge. Di solito, si tratta di cifre importanti: una consulenza, in media, si aggira sui cento euro e se ci fa seguire nella pratica si possono superare i mille euro.

Il secondo è quello inerente ai costi fissi, che vanno da quarantatré euro (per importi non superiori ai 1100 euro) ai 1686 euro per crediti superiori ai 520.000 euro.

Il terzo riguarda lo Stato e la burocrazia, ovvero le spese relative a marche da bollo e cancelleria del tribunale.

 

Il nostro modo di fare recupero dei crediti: costi e modalità

I costi sono un altro dei motivi per cui è meglio tentare come prima cosa il recupero crediti stragiudiziale e solo dopo, eventualmente, andare in tribunale.
Noi siamo pazienti e tenaci, facciamo più tentativi e chiediamo l’intervento di un giudice solo se proprio non se può fare a meno: noi ci teniamo non solo che i nostri assistiti recuperino i propri soldi senza perdere clienti, ma anche che non si svenino.

Per saperne di più sui costi e sulle tariffe che applichiamo (insomma, per avere un preventivo) e sul nostro modo di lavorare, non esitate a contattarci.

Ci rivolgiamo soprattutto a liberi professionisti, commercianti, aziende piccole e aziende medio-piccole: questo è uno dei motivi per cui il recupero dei crediti con noi ha costi ragionevoli.

Prima di concludere, vogliamo ricordarvi che ancora di più del recupero crediti stragiudiziale ci piace non dover fare il recupero crediti, nel senso che preferiamo avvisare i clienti (dei nostri clienti) prima della scadenza della fattura, affinché non abbiano vuoti di memoria e non si trovino spiazzati. Contattateci anche per avere più informazioni su questo punto.

Ps
C’è poi un altro costo, ma riguarda il recupero dei crediti internazionale, che inizieremo a vedere la prossima volta.