Il credit specialist

Credit specialist: un professionista per voi a Milano

Se cercate un credit specialist a Milano, vi potete rivolgere noi.

 

Il credit specialist di Milano che state cercando

Che cos’è questa figura? Il credit specialist è una professione prestigiosa e le sue responsabilità consistono nell’effettuare delle valutazioni circa il rischio di credito di un cliente e lo fa verificando la scadenza di pagamento, nonché controllando di quanto sia esposto il richiedente.

Una volta fatta questa verifica, deve raccogliere tutti i crediti che appartengono ai canali di vendita assegnati e deve provvedere alla risoluzione delle query sulle fatture in sospeso (internamente ed esternamente). Inoltre, deve pensare alla registrazione dei pagamenti giornalieri e deve assegnarli. Si occupa anche di fornire informazioni ai propri responsabili, che deve supportare nella risoluzione di problemi critici di credito.

Infine, deve monitorare le revisioni periodiche del credito, assicurandosi che la politica di credito aziendale venga applicata in modo corretto e deve occuparsi della gestione del credito a sistema, ovvero del limite di credito del cliente e gestione degli ordini di blocco.

Quali competenze deve avere un credit specialist? Soprattutto, quale studi deve aver fatto? Deve avere almeno il diploma di scuola superiore o una qualifica professionale, ma la laurea è meglio. Soprattutto, deve avere competenze in ambito bancario e finanziario. Naturalmente, un’esperienza lavorativa importante aiuta molto perché permette di acquisire sempre più dimestichezza e familiarità con la materia, nonché quei piccoli segreti che solo il lavoro sul campo può insegnare. Ecco, se siete un’azienda e avete necessità di un credit specialist così a Milano o dintorni, non esitate a contattarci.

 

Due note sul rischio di credito e il nostro ruolo in merito

Che cos’è il rischio di credito? Il rischio di credito riguarda le attività legate al prestito di denaro e ricade sulle decisioni circa gli investimenti da parte delle banche, degli intermediari finanziari e degli investitori in titoli obbligazionari.

Semplificando, più è alto il rischio di credito, più è alto il tasso di interesse richiesto da chi compra il titolo perché vuole compenso per via dell’esposizione al rischio. In realtà, è chi emette i titoli e le obbligazioni a fissare dei tassi d’interesse vantaggiosi al fine di renderli più appetitosi e incentivarne l’acquisto.

Quali sono i fattori che determinano il rischio di credito? Uno di questi è il ciclo economico, ma anche gli eventi legati al debitore. In questo caso, i termini tecnici sono rischio emittente e rischio specifico. Di solito, è basso nei periodi di boom economico ed è alto nei periodi di crisi.

Se l’emittente non è in grado di ripagare il debito contratto (rimborso) e di dare gli interessi maturati, le agenzie di rating riducono il rating dell’emittente (dowgrading). Le società più a rischio per quanto concerne la solvibilità hanno un rating molto basso e le loro obbligazioni sono quelle che offrono rendimenti più alti, al fine di incentivare gli investitori all’acquisto, prospettando loro un guadagno interessante a fronte di un rischio piuttosto consistente.

Più in generale, possiamo dire che il rischio di credito, detto anche credit risk o rischio di insolvenza è il rischio che, in un’operazione di credito, il debitore non onori il debito (del tutto o solo in parte).
Siccome sono cose delicate, se cercate un credit specialist a Milano (anche nella Città Metropolitana), rivolgetevi a noi.

Fonti
https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/rischio-di-credito.html
https://www.randstad.it/offerte-lavoro/credit-specialist_due-carrare_18563783/