Le procedure del recupero crediti

Le procedure del nostro recupero crediti sono le seguenti.

 

Modalità stragiudiziale

• Nomina del consulente dedicato
All’azienda creditrice viene assegnato un consulente che si dedicherà alla pratica del recupero crediti e cercherà di agire in sintonia con lo spirito aziendale e con il suo modo di comunicare.
Questo consulente non avrà solo compito di recuperare il credito insoluto ma anche di preservare l’immagine aziendale e di far sì che il debitore rimanga cliente del creditore.

• Normalizzazione dell’indirizzo
Prima di partire con il recupero crediti vero e proprio bisogna controllare che i recapiti siano corretti.
Serve per evitare che la posta torni indietro, che non venga recapitata correttamente o che si telefoni alla persona sbagliata.
Nel caso in cui gli indirizzi e il telefono fossero corretti ma il debitore non si facesse trovare o non rispondesse, Credit Pmi ricorre al servizio di rintraccio.

• Prima lettera monitoria
Questo è l’inizio vero e proprio delle procedure di recupero crediti. Si scrive al debitore e gli si chiede di saldare il debito. In molti casi si risolve la questione già dopo questa prima fase.

• Phone collection
Cioè le telefonate. Si chiama il debitore per incitarlo a pagare la fattura.

• Seconda lettera monitoria
Se anche con le telefonate non si è ottenuto niente, si procede con la seconda lettera monitoria, cioè si scrive di nuovo al debitore per chiedergli di regolarizzare la propria situazione.

• Esazione domiciliare
Il consulente va a parlare di persona con il debitore per persuaderlo a pagare.

• Diffida legale
È l’ultima fase di questa procedura. Si scrive una lettera al debitore dicendogli che qualora rimanesse nella propria posizione debitoria si andrà in tribunale, quindi si passerà alla fase giudiziale.

 

Le procedure del recupero crediti giudiziale

In questo caso non possiamo agire direttamente perché sarà un tribunale a dettare tempi e modi ed un giudice a decidere. Però, possiamo fornire la nostra consulenza e mettere a disposizione i nostri avvocati. In tal modo, possiamo accompagnare i nostri clienti in tutte le tappe della fase giudiziale, che sono le seguenti.

  • Redazione ricorso per decreto
  • Eventuali azioni revocatorie e sequestro conservativo
  • Esecuzione mobiliare e immobiliare
  • Istanza di fallimento

Un po’ più nel dettaglio: il tribunale decide sulla base della documentazione fornita dal creditore; di solito è una fattura e/o un ordine d’acquisto, sulla base della quale il giudice emette l’ordine, che si chiama ingiunzione di pagamento. A questo punto il debitore ha tre possibilità.
La prima è pagare e ha tempo quaranta giorni per farlo dalla ricevuta della notifica.
La seconda possibilità è opporsi presentando ricorso. Ad esempio, contestando la regolarità dei lavori.
In questo caso il giudice non può più considerare solamente la fattura come prova ma deve approfondire il la conoscenza del rapporto professionale tra creditore e debitore. Infatti, prima non abbiamo detto che in prima seduta i tribunali tendono a dare ragione ai creditori senza indagare troppo. In caso di ricorso questo non è più possibile.
La terza è ignorare la sentenza del giudice. In questo caso si dovrà procedere con il pignoramento. I beni del debitore vengono venduti e con i soldi ricavati si pagano i creditori.
In assenza di beni che, una volta pignorati e venduti, possano andare a saldare l’importo dovuto al creditore, non rimane che l’ultimo tipo di esecuzione forzata: l’istanza di fallimento.

 

Credit pmi e le procedure di recupero crediti

Abbiamo illustrato i procedimenti in base a come agiamo noi.
Sottolineiamo di nuovo che cerchiamo di far sì che il rapporto tra creditore e debitore non si deteriori perché il nostro scopo è anche non far perdere i clienti a chi si rivolge a noi.
Le aziende che fanno parte del nostro target di riferimento (le PMI) hanno bisogno di mantenere la clientela. Più di quelle grandi, che hanno più riciclo.

Da parte nostra il tono e il modo di porci nelle telefonate, nelle lettere e nella visita di persona sono sempre improntati alla correttezza, al rispetto della legge, della privacy e della persona del debitore.

Se siete interessati potete contattarci per saperne di più o per un preventivo.