Non performing loans

I “non performing loans” o NPL (l’acronimo) sono crediti in sofferenza, deteriorati. Vale a dire quei crediti che hanno minore possibilità di essere recuperati.

 

Un problema non solo per le banche

Il problema dei non performing loans riguarda soprattutto le banche. Un esempio classico di NPL può essere quello dato da un cliente che dopo un po’ smette di pagare le rate del mutuo o che non restituisce un finanziamento che ha ottenuto.
Le banche dovrebbero avere gli strumenti per premunirsi e per ridurre i rischi. Tuttavia, il problema dei crediti deteriorati è abbastanza diffuso. Come si può comprendere, senza quei soldi una banca non può fare tutte le operazioni che avrebbe voluto. Alcune falliscono, addirittura.

Perché parliamo di non performing loans? Questo sito non si rivolge soprattutto a soggetti molto più piccoli delle banche come le pmi? Il fatto è che questo problema non riguarda solamente le grandi realtà come gli istituti di credito, ma anche quelle più contenute. Infatti, qualsiasi realtà commerciale può ritrovarsi con degli insoluti da recuperare in qualche modo.

 

Cedere i non performing loans

Gli NPL sono soldi persi? No, perché sia a livello di macroeconomia (quindi le banche, eccetera) sia a livello di microeconomia, c’è la possibilità di cedere questi crediti.

La cessione degli NPL comporta molti vantaggi.
Il primo è che si possono trasformare i crediti deteriorati presenti nel bilancio in perdite deducibili fiscalmente.
Secondo vantaggio: il bilancio verrà ripulito e risulterà trasparente.
Il terzo è che, anche se si ottiene una cifra inferiore a quella che avrebbe dovuto pagare il debitore, cedendo il credito, l’azienda ha a disposizione una somma di denaro utile per far fronte alle proprie esigenze. Per molte aziende i soldi provenienti dalla cessione del credito sono vitali.
Infine, si evitano le spese e i tempi lunghi del recupero crediti.

Credit Pmi, dopo un’analisi molto accurata della situazione del debito, si offre di acquistare i non performing loans offrendo la somma più vantaggiosa possibile.
Lo fa solo con la formula pro soluto, che è quella più vantaggiosa per il cedente.

 

Se anche voi avete dei problemi con dei crediti in sofferenza e la nostra politica sugli NPL vi può interessare, non esitate a contattarci.