Perchè cedere il credito

Quali sono i motivi per cui cedere il credito può essere vantaggioso?
Vediamolo considerando le cessioni con la formula pro soluto, quella che proponiamo noi.

 

I vantaggi della cessione

Il primo vantaggio è che il cedente può cancellare per sempre dal bilancio aziendale i crediti che non si è riusciti a riscuotere; questo vuol dire che il bilancio migliora e diventa pulito e trasparente in base ai principi contabili, ovvero migliorano i ratios patrimoniali.

Un altro vantaggio è che questi crediti possono diventare una perdita che si può detrarre dalle tasse.

Terzo, ma non ultimo: si immette in azienda liquidità immediata.

 

Altre conseguenze positive

Inoltre, ci sono sempre quei benefici di cui abbiamo già parlato nei nostri post precedenti. Rivediamoli.

Cedere il credito equivale a non fare un’azione di recupero. Sia quella di tipo stragiudiziale, sia, soprattutto quella di tipo giudiziale. Quindi, consente un risparmio in termini di tempo, di energie e di denaro.

Una conseguenza di questo discorso è la certezza di ottenere qualcosa. Mentre il recupero stragiudiziale e quello giudiziale non hanno un esito certo. Detto meglio: quando s’intraprende la via del recupero crediti non si ha la certezza assoluta che si avrà successo. Certo, se l’agenzia cui ci si rivolge lavora bene la probabilità di esito positivo è altissima.

Invece, quando si decide di vendere il credito si sa già che il denaro arriva. E’ vero, non tutto quello che il debitore avrebbe dovuto pagare; il cessionario infatti compra il credito deteriorato ad un costo inferiore rispetto al suo valore iniziale. Però è comunque un’azione più che conveniente valutando tutti i pro e i contro.

 

A chi cedere il credito?

Una liquidità immediata è fondamentale per le piccole e medie imprese, il nostro target di riferimento.

Se appartenete a questa categoria e avete intenzione di cedere il vostro credito, potete rivolgervi a noi. Valuteremo bene la situazione e vi faremo l’offerta migliore possibile. Contattateci!