Agenzia recupero crediti

Un’agenzia di recupero crediti deve essere in grado di supportare un cliente in più modi. Non basta, cioè, che faccia bene il proprio compito principale e riesca ad ottenere il credito dal debitore.

 

Prima del recupero

Come prima cosa, una buona agenzia deve aiutare il cliente ad evitare di ritrovarsi con dei crediti da riscuotere. In che modo? Innanzitutto, con gli strumenti di analisi pre-fido, che possono far capire se una persona/impresa è a rischio d’insolvenza. Nel caso in cui lo sia, bisogna valutare bene se fornirgli un servizio. Inoltre, l’agenzia di recupero crediti deve fornire ai propri clienti dei mezzi affinché possano monitorare le scadenze ed avvisare per tempo i loro clienti che si avvicina il momento di pagare la fattura.

 

Recupero stragiudiziale e giudiziale

Naturalmente, il lavoro di recupero crediti stragiudiziale deve essere fatto alla perfezione e con tutti i passaggi (se necessari). Ricordiamoli:

  • Assegnazione di un consulente dedicato;
  •  Normalizzazione degli indirizzi;
  •  Prima lettera monitoria;
  •  Phone collection;
  •  Seconda lettera monitoria;
  •  Esazione domiciliare;
  •  Lettera di diffida legale.

Almeno, questo è il modo in cui agiamo noi di Credit Pmi.

Se l’azione stragiudiziale non va a buon fine, si può passare a quella giudiziale. In questo caso, l’agenzia di recupero crediti non può agire direttamente, ma può fornire una consulenza specifica.

 

Meglio un’agenzia di recupero crediti internazionale

Un’agenzia di recupero crediti può operare anche al di fuori del proprio territorio nazionale, cioè avere una dimensione internazionale. Ormai, la possibilità di avere dei clienti stranieri (che risiedono o che hanno la sede all’estero) non è più così remota. Anzi, alcune aziende rinunciano ad avere dei clienti di questo tipo e soprattutto di tentare i mercati esteri proprio per la paura di avere troppi problemi in caso di insolvenze.

Naturalmente, il personale dell’agenzia cui ci si rivolge deve conoscere bene la lingua del Paese in questione. Nonché le leggi, le norme e le usanze locali in materia di recupero crediti, oltre al diritto internazionale.

 

La cessione del credito – NPL

Infine, un’agenzia di recupero crediti deve fornire un’alternativa ai propri clienti, specialmente quando la situazione diventa molto complicata. Una di queste è la cessione dei crediti: c’è quella pro soluto e quella pro solvendo. Ne abbiamo già parlato, quindi non ci ripetiamo. L’unica cosa che vogliamo ricordare è che la pro soluto per il cliente è molto più vantaggiosa.

 

CREDIT PMI: rivolgetevi a noi

La Credit Pmi è un’agenzia di recupero crediti che esiste da quasi trent’anni. Fa parte del Gruppo Ge.Ri., una holding internazionale.
Credit Pmi offre tutti i servizi illustrati in questo articolo, ed altri ancora.

Siamo presenti in molti Paesi europei. E in alcuni Stati dove non ci siamo direttamente, abbiamo stretto dei rapporti di collaborazione con agenzie locali.

Ci rivolgiamo soprattutto alle piccole e medie imprese. Se siete interessati ai nostri servizi e/o se volete saperne di più su tutte le nostre attività, contattateci.