Perché rivolgersi ad un’agenzia di recupero crediti

“Perché dovrei rivolgermi a un’agenzia di recupero crediti? Non posso farlo da solo, così risparmio soldi? “. Questo è quello che potrebbe pensare il responsabile di un’azienda. Vediamo quindi i motivi per cui è meglio rivolgersi a dei professionisti del settore.

 

I principali motivi per rivolgersi ad un’agenzia di recupero crediti

1. L’approccio. Un recupero crediti fai da te rischia di oscillare tra due estremi. Troppo morbido e troppo duro. Un consulente che fa questo lavoro sa essere fermo e cortese allo stesso tempo.

2. Nessuna differenza tra i clienti. Riprendendo il punto precedente, con i clienti storici un’azienda potrebbe essere troppo accomodante, col risultato di non riuscire a farsi pagare. Un soggetto esterno, terzo, è più distaccato.

3. Le fasi e le tempistiche. Il recupero crediti deve seguire dei passaggi ben precisi. Tra l’uno e l’altro bisogna far passare del tempo. Quanto? Lo sa il consulente. Ma attenti: il recupero crediti non deve andare troppo per le lunghe perché più passa il tempo più aumenta il rischio che il debitore abbia meno denaro e meno beni. Inoltre, più tempo passa, più aumenta il rischio che arrivino altri creditori.

4. Il linguaggio. Quando si scrive al debitore bisogna utilizzare un certo registro, un certo stile e alcuni termini specifici. E anche in un colloquio orale, magari vis a vis, che è ancora più difficile.

5. Banche dati. Si possono consultare delle banche dati per conoscere la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un soggetto. Alcune sono pubbliche, ma altre sono accessibili solo ad alcune categorie, tra cui le agenzie di recupero crediti.

6. Interpretazioni. Non basta conoscere i dati, ma bisogna anche rielaborarli, confrontarli e interpretarli. Per riuscirci è necessario essere del mestiere.

7. Cura dei dettagli. Non si inizia un’azione di recupero crediti stragiudiziale senza aver fatto prima delle operazioni come la normalizzazione degli indirizzi. Uno che agisce per conto proprio rischia di dimenticarselo. E questo solo un esempio…

8. Utilizzo degli strumenti. Un’agenzia di recupero crediti usa degli strumenti che chi non fa questo lavoro non sa usare.

9. Rispetto. Quasi sempre un recupero crediti fatto da un’agenzia viene percepito come più serio rispetto ad una riscossione tentata dal diretto interessato, e anche per questo ha più successo.

10. Competenze specifiche. Se il “vostro” debitore è in Germania come ve la cavate con il tedesco e con la legislazione tedesca in materia di recupero dei crediti? E se è in Romania? Alcune agenzie di recupero crediti operano anche oltre confine e potrebbero recuperare denaro anche in capo al mondo!

 

Credit Pmi per voi

Ci occupiamo di recupero crediti da più di venticinque anni e siamo specializzati in recupero stragiudiziale per piccole e medie imprese. Ma ci occupiamo anche di recupero giudiziale, internazionale, acquisizione NPL, di informazioni commerciali e di altri servizi che forniamo in outsourcing.

Siamo parte di una holding internazionale nata in Italia e poi diffusasi nelle principali città europee, la Ge.Ri. Con la nostra casa madre alle spalle facciamo grandi cose! Siamo in grado di recuperare crediti praticamente ovunque appoggiandoci alle nostre sedi estere e alle nostre collaborazioni diffuse nel mondo.

Se volete un preventivo o per saperne di più, potete contattarci.