Lettera di messa in mora

La lettera di messa in mora è un documento con cui si dichiara la messa in mora del cliente debitore. È la formalizzazione del fatto che il cliente non vuole pagare la fattura.
Infatti, la legge dice che ci deve essere un atto scritto che attesti ufficialmente che il debitore è inadempiente e non ha rispettato gli obblighi contrattuali.

Di solito, questo atto è preceduto dal recupero crediti stragiudiziale. Come sapete, noi sconsigliamo di procedere subito con azioni drastiche perché sono dannose dal punto di vista commerciale. Anzi, facciamo molti tentativi per risolvere la situazione in modo bonario.

La lettera di messa in mora può essere scritta da un legale, da una società di recupero crediti oppure dal personale interno dell’azienda creditrice. La terza scelta non è quella migliore in quanto occorre avere una conoscenza di termini specifici e di leggi che non tutti possiedono.

 

A tutela del creditore

Questo documento serve anche ai fini della prescrizione. Infatti, scaduto un certo termine di tempo, il creditore non può più far valere i propri diritti; la lettera di messa in mora allunga i termini della prescrizione.

Inoltre, la Circolare 35 del 2000 e la Circolare 7 del 2011 dell’Ue stabiliscono che la parte debole è il creditore e pertanto va tutelato. Recependo questa normativa, lo Stato italiano gli concede di applicare un tasso d’interesse dell’8% (decreto legislativo 192/2012).
Questa percentuale si calcola per ogni giorno di ritardo del pagamento su base annua. In più, la legge consente al creditore di aggiungere una somma forfettaria per le spese di recupero.

La messa in mora è regolata dagli articoli 1219 e seguenti del Codice Civile.

 

La stesura della “lettera di messa in mora” …

Come si scrive una lettera di messa in mora? Deve contenere:

  • Il nome del creditore e quello del debitore.
  •  La data, soprattutto ai fini della proroga della prescrizione.
  •  L’oggetto.
  •  Il testo contenente una spiegazione di quanto accaduto e le richieste del creditore.
  •  La/e fattura/e (allegata/e) come prova.
  •  Le modalità e il termine di pagamento, precisando che una volta scaduto si valuterà se procedere per le vie legali.

Non c’è un modo uniforme di scriverne una, l’importante è che contenga questi elementi. Tuttavia, vi sconsigliamo nuovamente il fai da te.

 

…ci pensiamo noi!

Noi di Credit Pmi siamo un’agenzia di recupero crediti parte di una holding internazionale che da quasi 30 anni lavora in quest’ambito.

Possiamo scrivere la vostra lettera di messa in mora e non solo!
Visitate il nostro sito internet per scoprire tutti i nostri servizi legati al mondo dei crediti insoluti e contattateci!