Servizio contabilità

Questa volta vediamo il servizio di contabilità in outsourcing che abbiamo affidato al nostro partner Elliot.

 

Le tre contabilità

Potremmo suddividere questo servizio in tre aree: contabilità generale, contabilità dei clienti e contabilità dei fornitori.

Contabilità generale

Nella prima, troviamo attività come preparazione di documenti necessari per supportare la registrazione contabile, nonché la loro codifica e la loro protocollazione; poi quelli necessari per il pagamento delle tasse, le scritture di rettifica, il controllo, la riconciliazione dei conti e le riconciliazioni intercompany.

Contabilità dei clienti

Anche nella seconda, cioè la contabilità dei clienti, c’è il controllo e la riconciliazione dei conti. Inoltre, quest’area prevede servizi come la gestione della loro anagrafica e l’inserimento dei loro ordini. Inoltre, viene fatta la verifica degli importi da fatturare che viene confrontata con gli ordini dei clienti. Se i clienti fanno delle contestazioni, la Elliot le gestisce e nel caso emette note di credito; gestisce anche l’incasso e la chiusura delle partite.

Contabilità dei fornitori

Infine, c’è la gestione dell’anagrafica dei fornitori. I servizi proposti sono la ricezione e gestione degli ordini d’acquisto, il controllo delle fatture emesse da loro, il controllo degli ordini e delle entrate delle merci. Se si devono fare delle contestazioni ai fornitori, chiedere loro delle note di credito e archiviare i documenti che li riguardano, ci pensa Elliot. Anche qui ci sono il controllo e la riconciliazione dei conti.

 

I vantaggi di Elliot

Sul sito di Elliot si parla dei servizi di contabilità in outsourcing. Riassumendo, c’è scritto che sono molto diffusi. In generale, dall’esternalizzazione dei servizi derivano vantaggi di tipo economico, non solo per i costi del servizio, ma anche perché così un’azienda si può dedicare al proprio fatturato.

 

Ciclo attivo

Le attività che rientrano nel settore amministrazione e finanza vengono suddivise tra ciclo attivo e ciclo passivo. Elliot si occupa di entrambi. I servizi proposti che riguardano il primo sono: gestione dei contratti di vendita, quella del rischio di credito, quella degli ordini e delle contestazioni, la spedizione, la fatturazione, la collection e l’applicazione degli incassi.

 

Ciclo passivo

In generale, tutti i rapporti tra l’azienda e i fornitori rientrano nel ciclo passivo: ci sono la selezione dei fornitori, la gestione degli ordini ed eventuali solleciti, la ricezione delle merci e la registrazione ed il pagamento delle fatture.

Per avere altre informazioni e/o chiarimenti, contattaci!

Servizio Contabilità

SERVIZIO CONTABILITÀ

Il Servizio Contabilità (progetto BPO) nasce con lo scopo di portare efficienza nelle aziende supportandole nella gestione delle attività a basso valore aggiunto.

BPO è l’acronimo di Business Process Outsourcing che indica il processo attraverso il quale un’azienda affida ad un fornitore terzo la gestione di alcune o tutte le attività operative non core per un lungo periodo di tempo.

L’obiettivo del Servizio Contabilità consiste nel migliorare le performance delle attività non core, aumentando la flessibilità dell’azienda e dedicando, al contempo, le risorse interne ad attività a più alto valore aggiunto.

La metodologia sviluppata negli anni da CREDITPMI (grazie al Partner Elliot) per la gestione dei progetti di outsourcing amministrativo-contabile, assicura una gestione efficiente. Le aree sulle quali CREDITPMI lavora sono principalmente: contabilità generale, contabilità clienti, contabilità fornitori.

Servizi Contabilità

Credit PMI è in grado di gestire il Servizio Contabilità per le seguenti macroaree:

  • Preparazione dei documenti necessari per supportare le registrazioni contabili;
  • Codifica e protocollazione dei documenti Registrazioni contabili;
  • Scritture di rettifica per chiusure mensili, trimestrali, semestrali e annuali;
  • Controllo e riconciliazione conti;
  • Riconciliazioni intercompany;
  • Preparazione della documentazione per la gestione degli adempimenti obbligatori (esempio: versamento IVA e altre tasse Contributi HR, ecc.).
  • Gestione dell’anagrafica clienti;
  • Inserimento ordini clienti;
  • Verifica importi da fatturare vs ordini clienti;
  • Gestione delle contestazioni clienti ed emissione di eventuali note di credito;
  • Gestione dell’incasso e chiusura partite Controllo e riconciliazione conti.
  • Gestione dell’anagrafica fornitori;
  • Ricezione e gestione dei purchase order;
  • Controllo delle fatture fornitori e check con ordine ed entrata merce;
  • Gestione delle contestazioni fornitori e gestione delle richieste di note di credito ai fornitori;
  • Archiviazione dei documenti fornitori;
  • Controllo e riconciliazione conti.

Sia per una PMI che per una Multinazionale, per noi è di fondamentale importanza fornire un servizio su misura e di alta qualità.

Facciamo in modo che il Cliente possa concentrarsi sulle attività più importanti, mentre noi ci occupiamo di soddisfare le sue richieste. Ogni attività viene effettuata da esperti e professionisti della contabilità a seconda della richiesta del cliente.

Abbiamo un Team di Esperti Contabili altamente motivati e capaci. Le attività amministrative e contabili sono supportate da piattaforme tecnologiche innovative che integrano i sistemi per la gestione dei documenti e l’utilizzo online dei servizi.

I PROCESSI DEL NOSTRO SERVIZIO CONTABILITÀ

INFOGRAFICA CONTABILITA

Richiedi una consulenza

 Compila il form! Sarai ricontattato da un nostro consulente.

Cliccando sui box delle 3 Informative dichiaro di averle lette e acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità descritte nelle informative.